15 agosto 2008

Lo scudo

Javier si grattava la barba pensoso. Poi guardò nuovamente la donna negli occhi e le disse: - Eppure lo sai bene che ho sempre cercato di aiutarvi, ma i Francesi e gli Italiani m'hanno chiaramente fatto capire che non ci appoggerebbero.

- Ma sono i Polacchi a volerlo, saranno o no sovrani dentro casa loro?

- Sovrani un corno! - sbottò l'altra donna, che era stata silenziosa fino ad allora. Lo sguardo fermo sorprese gli altri due, che erano abituati a vederla sempre controllata - i Polacchi fanno quello che gli diciamo noi, non li abbiamo fatti entrare nella comunità per fare quello che gli pare! Ormai dovrebbero averlo capito...

- Dicevo per dire, è chiaro che siamo noi a volerlo, noi tutti intendo. - rispose con un tono pacificatore la donna bruna, come per ammansirli.

- Il problema sollevato è quello dei costi... - continuò l'uomo, con un tono perplesso.

- Ai costi pensiamo noi! - interruppe la donna bruna

- ...parlavo dei costi politici. - continuò lui - Per non parlare di quelli energetici poi...

- Sentite, noi abbiamo i nostri bei problemi, come voi avete i vostri. Non avrei voluto parlarne, ma uno studentello di uno dei nostri centri ricerche ha proposto un interessante scenario, che forse varrebbe la pena approfondire...

- E sarebbe? - chiese curiosa la donna bionda, che era tornata ad assumere la sua solita espressione affettatamente bonaria.

- Voi conoscete bene il nostro amico georgiano, è un po' una, diciamo, testa calda no? Basterebbe farlo sentire un po' incoraggiato, protetto quasi, e credo non si farebbe scappare l'occasione di provare a spaventare "l'orso".

- Ma figuriamoci se quelli... - disse Javier

- Lasciala continuare - disse in tono mellifluo la bionda.

- E' quello che vogliamo! - disse la donna bruna sorridendo a Javier. Abbassò leggermente il capo, guardando un po' di sottecchi gli altri due, quasi compiaciuta della pausa protratta per attrarre la loro attenzione - La reazione giustificherà qualsiasi azione successiva, e più violenta sarà, più ci farà gioco. Se non lo sarà a sufficienza, la dipingeremo tale, non sarà un problema a quel punto. I Polacchi non dovranno più inventarsi scuse, e Francesi e Italiani dovranno accodarsi, anche da loro tutti saranno spaventati dal rinato pericolo russo.

- Non è male quest'idea - fece Javier, continuando a massaggiarsi la barba, ma con un'espressione più distesa - La firma dell'accordo per l'istallazione dei "sistemi antimissile" non finirà neppure sulle prime pagine.

- Condi, ne sai una più del diavolo - esclamò la donna bionda

- Mia cara Angela, detto da te, mi fa quasi arrossire - sorrise maliziosa la donna di colore.


Aggiornamento del 28 agosto 2008:
Putin alla Cnn: "Gli Usa hanno orchestrato la guerra in Georgia"
...me lo sentivo che Vladimir legge il mio blog!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

tu come berlusca sei amico di vladimir ???
allora c'eri anche tu nella notte folle che hanno passato assieme a delle prostitute per festeggiare il successo elettorale di berlusca !

Luca ha detto...

Beh, sai come si dice, un gentiluomo gode e tace!
;-)))