01 agosto 2006

Zitti zitti, quatti quatti

Zitti zitti, quatti quatti, gli Americani, nel caos mondiale generato dalla crisi libanese, hanno pensato bene di passare la patata bollente afghana nelle 'capaci' mani della NATO.

Ci informa Reuters che ieri 31 luglio,

"Le forze della Nato hanno preso [...] il controllo della sicurezza nel turbolento sud dell'Afghanistan, imbarcandosi in una delle maggiori operazioni di terra della sua storia. [...] Finora la Nato era incaricata della sicurezza nella capitale Kabul e del più sicuro nord e ovest del Paese",

mentre gli Americani si erano assicurati mano libera nel sud, dove ritenevano si trovasse Bin Laden e dove comunque si trovano le roccaforti dei Taliban.

Franca, se non amichevole, la reazione dei Taliban alla decisione, i quali
"hanno promesso stamani di continuare gli attacchi contro le forze Nato, dicendo che la rafforzata presenza di truppe straniere fornirà loro "nuovi e facili obiettivi". Centinaia di nostri attentatori suicidi stanno aspettando le forze della Nato... continueremo la nostra offensiva finché le truppe straniere non lasceranno il Paese", ha detto a Reuters il mullah Dadullah, il comandante talebano nel sud."

Nessun commento: